Il mio impegno

Come contribuire alla vita politica e istituzionale del proprio Paese? Oggi è forte, tra gli italiani, la sensazione di una classe dirigente che guarda solo al proprio interesse e che fa dichiarazioni e proposte irrealizzabili solo per attirare l’attenzione. Questo modo di fare politica è sbagliato.

Ecco perché finora, come deputato, mi sono concentrato sulle materie rispetto alle quali sono conscio di poter dare un contributo serio per esperienza di vita in qualità di imprenditore, per le vicende politiche che mi hanno visto protagonista della fondazione dei Circoli della Libertà (voluti fortemente dal Presidente Berlusconi come nuova grande voce per dare la parola alla gente e dei quali sono tuttora vicepresidente) e per la possibilità che ho avuto di offrire un mio apporto sul tema del commercio italiano con l’estero.

Si tratta, insomma, di un approccio che ho sempre voluto il più concreto possibile. E che spiega le ragioni del mio impegno a contribuire al bene “sistema Paese Italia”, lontano dalle luci della ribalta, nelle vesti di consigliere per il commercio con l’estero presso il Ministero dello Sviluppo economico nel corso di anni che hanno visto l’Italia rafforzare i rapporti con i Paesi emergenti di tutto il mondo.

Oggi, nel pieno della crisi economica e ancor più dopo che il governo eletto dagli italiani del Presidente Berlusconi è stato sostituito da un gruppo di tecnici competenti ma privi di collegamento con i bisogni e il sentire della gente, è ancor più attuale che mai la necessità di ridare la parola ai cittadini, i quali sono gli unici veri protagonisti del proprio destino. Di qui scaturisce l’obbligo, per i parlamentari, di seguire con attenzione le vicende del proprio territorio. Il che significa, per me, dedicarmi ai temi riguardanti la situazione economica e le possibilità di sviluppo ambientale e infrastrutturale del Mezzogiorno e in particolare della mia Campania, regione dalle straordinarie potenzialità ancora molto inespresse.

Questo sito vuole essere uno strumento agile e di consultazione immediata che ha certo lo scopo di informarvi sulle mie attività parlamentari e in Campania, oltre che di farvi conoscere qualcosa di me come persona e come imprenditore. Ma altrettanto se non più importante, proprio perché la politica non è “far mostra di sé”, sarà il secondo grande obiettivo di questo sito, ovvero quello di poter rappresentare un luogo di incontro per tutti i miei concittadini campani che desiderino essere informati in modo tempestivo su cosa accade, a livello politico, sociale ed economico, nella loro regione e nel loro comune.

 

Attendo con interesse i vostri suggerimenti su come migliorare questo sito. E nel frattempo vi auguro…buona lettura!

Massimo Nicolucci